BANDABARDO' - BONDO! BONDO!
BANDABARDO’ - BONDO! BONDO!
Danny Rose/ Venus 2003
Da Firenze un gruppo di musicisti girovaghi propone in questo disco una musica
accattivante e mai banale che ingloba in uno stato di scanzonata allegria, testi che invitano alla riflessione.
Tredici composizioni sorrette da raffinati arrangiamenti e dall’uso intelligente di una strumentazione acustica che all’occorrenza lascia spazio all’esplosione di suoni elettrici più incisivi sotto il profilo della potenza e della danzabilità.
La Bandabardò non è un gruppo rock, la musica che “sforna” è un impasto croccante di folk, pop e filastrocche che rende la formazione toscana più simile ad una moderna versione dei cantastorie italici dei secoli addietro che a luccicanti cloni di band americane che hanno da tempo saturato il mercato della musica leggera.
I testi, oltretutto, sono intelligenti e “particolari”, lontani cioè tanto dai patetici struggimenti d’amore che dagli ormai monotoni atti d’accusa a 360 gradi a cui siamo abituati e perciò assuefatti.
Questo disco, anche se uscito anni fa, va ascoltato. Perché ne vale la pena:
soffici ballate ( “1 2 3 stella” “Il principiante” “Il treno della luna”), poesia in musica (“Fortuna”), filastrocche (“Sette sono i re”), folk seducente (“Gomez”) ed autentici capolavori come “Passerà la notte” “Fine delle danze” “Non sarai mai”.
Nessuno schema predefinito, nessun genere musicale da ossequiare o vessilli ideologici da sventolare, la Bandabardò dimostra nei fatti che il talento, quando c’è, non ha bisogno di etichette e questo disco ne è la prova più evidente.
Meraviglioso.
Lista dei brani:
01 – Riassunto
02 – Sette sono i re
03 – 1 2 3 Stella
04 – Il principiante
05 – Les plus belles filles
06 – Non sarai mai
07 – Il treno della luna
08 – Fine delle danze
09 – Gomez
10 – Pinto Stefano
11 – Passerà la notte
12 – Rumore di fondo
13 - Fortuna