Andrea Franchi
ANDREA FRANCHI
Songwriter, compositore, produttore
Sono usciti tre album a suo nome come solista: “TANZ!” nel 2015, “Lei o contro di lei” nel 2012(Stoutmusic/Venus) e la colonna sonora “Il Topo” nel 2013; dove è autore e produttore.
Ha collaborato e suonato con molti artisti in Italia, ma sopratutto è conosciuto e apprezzato come batterista/polistrumentista di Paolo Benvegnù, con cui dal 2001 suona dal vivo e in tutta la sua discografia, anche in qualità di produttore e autore. Insieme hanno composto e firmato “Io e te” che Mina ha interpretato in suo album.
Precedentemente ha fatto parte del gruppo di Marco Parente. Ha inoltre collaborato con Manuel Agnelli (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35), Alessandro Fiori, Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), Riccardo Onori, Andrea Chimenti, Terje Nordgarden, Marco Iacampo e altri; ha arrangiato e prodotto gli album di Matteo Bonechi e Giorgia Del Mese. Ha suonato in circa 30 album.
TANZ!
Il Live, che trova Andrea Angelucci al basso, Oretta Giunti alla batteria e Franchi alla chitarra e synth si inarca fra suoni elettrici, immagini sonore che toccano il Kraut, il rock, per poi tornare all’intimità di brani come “L’Invasore”, brano annoverato fra i più affascinanti di questo decennio.