BAD RELIGION - THE EMPIRE STRIKES BACK
BAD RELIGION
The Empire Strikes Back (2004)
Bad Religion è la migliore punk band attualmente in circolazione, e lo è da molti anni. Primo: perché è dal 1979 che continua a macinare album; secondo: perché anziché parlare di strafatti e alienazione , dal 79 ad oggi continua imperterrita a denunciare il degrado e le storture della società americana.
Sino ad oggi la loro discografia conta diciotto album la cui attitudine non è mai cambiata e più o meno sono tutti validi perché praticamente tutti simili, ma non è questo il motivo per cui ne scrivo; il fatto è che la musica è potente, melodica, divertente e suonata benissimo con testi che comunicano un disagio ed una protesta su questioni che, in America, sono sotto gli occhi di tutti ma che fuori dai confini non sono accessibili alla gente comune.
Il titolo del disco in questione si ispira al secondo film della saga di Guerre Stellari, solo che l’impero a cui allude la punk band californiana è quello americano di allora, impegnato nella guerra in Iraq. Poi, certo, la musica non può cambiare il mondo, può solo esprimere opinioni, e questo fanno i Bad Religion, a forza di considerazioni e slogan innestati su veloci brani potenti e immediati.
Ma la band non è solo questo; è molto di più di quel che sembra:
Brett Gurewitz,
il chitarrista, è il fondatore dell’etichetta discografica Epitaph che ha prodotto e lanciato gruppi di primissimo piano in ambito punk quali NOFX, The Offspring e Rancid;
Greg Graffin,
il cantante, è professore di Scienze della Vita presso l’UCLA (Università della California) ed insegna paleontologia alla Cornell University di Itacha nello Stato di New York.
A questo proposito, nel 2006, lo storico Preston Jones, della J.Brown University in Arkansas ha pubblicato un libro “Is Belief in God Good, Bad or Irrelevant? A Professor and Punk Rocker Discuss Science, Religion, Naturalism & Christianity”, dove raccoglie la corrispondenza tenuta fra lui e Graffin nell’anno precedente.
Nel 2011 il paleontologo Jingmai O’Connor ha scoperto un uccello primitivo risalente al Cretacico superiore chiamandolo Qiliania graffini in onore di Graffin.
Brian Baker,
secondo chitarrista, fondatore di band punk quali Minor Threat e Dag Nasty , rifiutò di unirsi in tour coi R.E.M. per entrare nei Bad Religion.
Brooks Wackerman,
batterista, nei momenti di pausa ha suonato e collaborato con altre formazioni quali i Korn e Blink 182.
I Bad Religion hanno inoltre devoluto gli incassi della vendita del disco “The Christmas song” del 2013 ad una associazione di persone violentate dai preti.
I Bad Religion sono:
Greg Graffin – voce
Brett Gurewitz – chitarre
Jay Bentley – basso
Brooks Wackerman – batteria
Brian Baker – chitarre
Titoli :
1 Overture
2 Sinister rouge
3 Social suicide
4 Atheist peace
5 All there is
6 Los Angeles is burning
7 Let them eat war
8 God’s love
9 To another abyss
10 The Quickening
11 The empire strikes first
12 Beyond electric dreams
13 Boot stamping on a human face forever
14 Live again (the fall of man)
Massimo Ponte