Notte dei Musei a Villa Croce - Duplex Ride
Sabato 20 Maggio 2017
dalle 18 alle 23
In occasione della Notte dei Musei, a Villa Croce Duplex Ride organizzerà un appuntamento speciale, 4 concerti con anche ospiti internazionali, per una full immersion di elettronica e visual + street food & beers!
SABATO 20 MAGGIO
❖ LADANIVA electronic chill drum&bass live set
❖ DISASTER AREA electronic live improvisation
con ospiti la flautista viennese Bernadette Zeilinger e il chitarrista argentino Diego Muné
❖ ASPERA PROJECT electronic free jazz punk inglese improvisation
❖ ST.RIDE industrial live set
Street food & beers by Batarò — Panino Contadino
START H 18.00 — FREE ENTRY!
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
LADANIVA
ladanivamusic.com/
In scena basso elettrico, synth e drum machine confluiscono in una loop machine con la quale il duo Ladaniva costruisce ambienti sonori e ritmici spesso ballabili, ma non troppo spensierati. Un puzzle musicale, un monta e smonta artigianale più che tecnologico, dove spuntano citazioni dal prog e dalla psichedelia anni '70, ritmiche 8bit molto anni '80, il trip hop e la troppo effimera drum'n bass di fine anni '90.
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
DISASTER AREA
soundcloud.com/disaster-area
bernadettezeilinger.org/english.html
la-musa.net/diegomune_en.html
con ospiti la flautista viennese Bernadette Zeilinger e il chitarrista argentino Diego Muné
Iao Aea: Fretless Electric Bass — Claudio Ferrari: Electronics — Bruno Gussoni: Flutes — visual by Gianriccardo Scheri
Disaster Area è un gruppo aperto, attivo in una zona di confine tra la sperimentazione elettroacustica e l'improvvisazione totale.
Presentano un lavoro basato sull'esplorazione del territorio sonoro: partendo dal silenzio, ne segue le tracce acustiche scomponendole e ricomponendole fino alla ridefinizione dello spazio in cui i suoni si generano. Il carattere di improvvisazione dà luogo ad un risultato inedito e imprevedibile.
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
ASPERA PROJECT
facebook.com/Aspera-Project-183935468283888/?fref=ts
Stefano Roffo, come «Aspera», realizza dal 2006 composizioni musicali elettroniche, su cui interviene con voci filtrate e tromba. Negli ultimi anni, con la sigla «Aspera Project», attorno a lui si è formato un gruppo composto da Stefano Bertoli (percussioni elettroniche e altro), Valerio Visconti (tastiere e altro) e Marta Defranchi (voce). Essendo per sua natura un gruppo aperto, AP si avvale spesso di collaborazioni di vari altri musicisti e in varie occasioni ha operato in tandem con la performer Angela Mambelli (Dollworld). Un video dedicato accompagna le esibizioni del gruppo.
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
ST.RIDE
st-ride.bandcamp.com/
Gli St.ride sono un duo (Edo Grandi e Maurizio Gusmerini) che produce musica prevalentemente elettronica dal 1999. Hanno esordito su Snowdonia nel 2000, per continuare su altre etichette fino a fondare una propria cdr-label, la Niente. Qui hanno pubblicato lavori di Vonneumann, Harshcore, Lendormin, A Spirale, Jealousy Party, Stefano Giusto, I Placca, oltre ai loro stessi dischi.
L'ulima uscita ad oggi è Deutschland Femdom per Solar Ipse 2016.
«Tricky, intricate, itchified music, guaranteed to slip a few breadcrumbs under your rhinoceros hide» The Sound Projector.
░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░░
Duplex Ride è un’associazione culturale interessata ad ogni forma d'arte, che propone principalmente eventi di musica elettronica e videoproiezione.
Duplex Ride è un'idea in movimento, è arte collettiva, è ricerca elettronica, è sperimentazione in tutte le sue forme, dalla pittura, alla fotografia, alla scrittura.
fonte: Carpediem