Bonfim Club presenta Aelian
Quando: Sabato 26 Giugno 2010, ore 22:30.
Dove: Bonfim Club, Passeggiata Anita Garibaldi 27r, Nervi (GE).
Prezzo: gratuito
Sabato 26 Giugno al Senhor do Bonfim la band new-progressive Ælian,, che tanto ha dato (e ancora ha da dare) al panorama rock italiano! A seguire dj set con Marco Valenti.
Dopo molti anni, trascorsi tra studi di registrazione e concerti, tra pause di riflessione e cambi di line up, Ælian si ritrova più vitale che mai! Dopo gli ultimi avvicendamenti all’interno della band, nuove idee e nuove prospettive hanno preso il sopravvento. Una nuova voglia di sperimentarsi, di confrontarsi con un pubblico diverso, hanno portato Ælian verso “approdi” nuovi e sonorità più rock. Così, senza trascurare lo studio di nuovi brani e la preparazione di un nuovo lavoro, la band ha deciso di aprirsi a nuove esperienze….
Ælian nasce nell’ormai lontano 1990, quando, dopo anni di onorata carriera, STROBO decide di sciogliersi. Mark Aixer, Maurizio Antognoli, Max Callegari e Paolo Negroni decidono di dare vita ad una nuova entità musicale; nasce, quindi, Ælian!
La band mette subito a frutto l’enorme mole di lavoro, registrando un demo ufficiale, che segnerà il primo passo verso l’album di esordio “The watcher” che vede la luce nel 1992. Un concept album molto apprezzato dalla critica, che pone il gruppo all’attenzione dei media, specializzati e non. Si parla di corrente italiana new – progressive, si parla di prog – rock in generale, fatto sta che la band si mette in luce ed inizia una serie di concerti in tutta Europa. Francia, Germania, Olanda sono tra le nazioni che più frequentemente vedono Ælian protagonisti di memorabili esibizioni. L’attività live porta alla registrazione di un album dal vivo, “Meeting….the watcher”, registrato nel marzo 1993, durante un concerto in un teatro della città natale dei membri della band, Genova.
La band si prende un attimo di pausa e di riflessione; Max Callegari decide di lasciare il gruppo ed i tre superstiti capiscono che, se deve essere cambiamento, deve esserlo a 360 gradi! Alla band si aggrega il chitarrista Giulio Palamenghi. La band decide di lasciare l’onere e l’onore di essere il front – man a Mark Aixer, che “consegna” così il basso nelle mani di Paolo Benozzato, che si aggrega e completa la line-up. La nuova linfa porta il gruppo a registrare moltissimo materiale e, dopo una lunghissima preproduzione, nel 2000 vede la luce “A tree under the colours”. Un lavoro accolto con toni a dir poco entusiastici dalla critica, che riporta il gruppo in giro per l’Europa.
Dopo tanti concerti, l’esigenza di un nuovo lavoro prende il sopravvento. La band inizia a registrare moltissimo materiale e a gettare le basi per il nuovo cd. Ma alla fine del 2004 Maurizio Antognoli, storico tastierista e fondatore, lascia Ælian. A pochi mesi di distanza anche Paolo Benozzato decide che il suo viaggio con la band è arrivato al capolinea. Aixer, Negroni e Palamenghi continuano a lavorare al materiale nuovo e, nel contempo, iniziano la ricerca del nuovo bassista ed il nuovo tastierista, che si concretizza alla fine del 2005, quando il tastierista Bruno Caffaz ed il bassista Orazio Ursino si uniscono alla band. Inizia una lunga stagione live nei maggiori locali del nord Italia. Nel maggio 2010 il bassista Orazio Ursino lascia la band e il gruppo inizia una collaborazione con il promettentissimo bassista Jacopo Rossi, diplomato al CPM di Milano, il quale, nonostante la giovane età, vanta già numerose e prestigiose collaborazioni e tournèe europee. Nel contempo riparte l’attività live della band in tutto il nord Italia.
L’attuale formazione della band è composta da: Mark Aixer, Lead Vocal, Add Guitar, Add Keyboards; Paolo Negroni, Drums, Percussions, Drum Machine Programming; Giulio Palamenghi, Acoustic and Electric guitar, background Vocals; Bruno Caffaz, Keyboards, computer programming, background Vocals; Jacopo Rossi, Bass.
www.aelian.it
Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.
|