LINKS | |
Edgar L’ Edgar Cafè viene fondato nel 1998 a partire da un laboratorio di improvvisazione; da qui sorgono, in seguito, la sfida e il desiderio di raccontare il proprio viaggio. Il risultato mal si lega ad una definizione precisa e questo si fonde puntualmente con l’anima del gruppo: al di là delle spiegazioni si riconosce la sua identità .
Vincitori del concorso “I migliori che abbiamo” l’Edgar Café, nel 2001, partecipa alla rassegna “Via del Canto” tenutasi al teatro Carlo Felice di Genova al fianco di Vinicio Capossela, Enzo Iannacci, Cristiano De Andrè, Antonella Ruggero, Sergio Cammariere, ed altri.
Nel 2003 partecipano e vincono Arezzo Wave.
“La musica degli Edgar Cafè affonda le proprie radici in quella tradizione cantautorale che ha segnato la storia della musica italiana, trasponendone i tratti somatici in un affresco tenue e poetico ma inserito nelle strutture tipiche del rock. Raffinate costruzioni chitarristiche tracciano la via di fuga per una musica affettuosamente ancorata alla melodia, che sa comunque trovare inaspettati punti di fuga verso forme sonore più vigorose, attraverso il tentativo di dare una profonda valenza poetica alla parola cantata.” (Arezzo Wave)
Il disco d’esordio “Alcuni fattori marginali” (Venus/Arci Sana rec.) viene pubblicato nel 2008. Il gruppo ha lavorato alle musiche ed agli arrangiamenti con la partecipazione creativa del musicista Piero Milesi (Fabrizio de Andrè, Ligabue,Pacifico).
“Premio “maturità” del mese agli Edgar Cafè, non solo per un’opera ben suonata e piuttosto equilibrata negli arrangiamenti - chitarra elettrica, basso, batteria, tastiere la strumentazione - ma per aver avuto il coraggio di camminare in quel campo minato che è la canzone d’autore con gli occhi ben aperti, senza il timore di saltar per aria da un momento all’altro ed evitando di dare ascolto ai canti delle sirene della tradizione”. (Sentireascoltare-online musicmagazine) Genere: Rock.
Email: edgarcafe@libero.it
Indirizzo: Genova, GE, Italia.
Per lasciare un commento devi essere registrato o fare login.
|